Smau 2010 - ZapPDF-EL: il Document Delivery

Il seminario verte sulla generazione, trattamento e successiva distribuzione di documenti informatici tramite i diversi canali oggi disponibili. L'attenzione è rivolta in particolare ai problemi tecnici ed ai riflessi giuridici legati alla scelta del canale di distribuzione ed ai meccanismi di acknowledgment.

Target: IT manager, amministratori, direttori e dirigenti della media e grande impresa e pubblica amministrazione.
Orario: Giovedì 21 ore: 16:00
Sala: arena HP pad.3
I Relatori:
Massimiliano Redolfi (Intersail)
Laureato in ingegneria è professore a contratto di Informatica presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia e amministratore di Intersail Engineering, società di ingegneria informatica specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi complessi per la Pubblica Amministrazione e l'industria. Fondatore e vice presidente dell'“Osservatorio Centro Studi Informatica Giuridica” in Milano si occupa da anni dei problemi legati alla progettazione di architetture informatiche in particolare per quanto concerne sistemi per l’erogazione di servizi multicanale e calcolo distribuito. E' autore di diverse pubblicazioni in ambito scientifico tra le quali: “Wireless and mobility computing: from cable to wireless” 2007, “Architetture per la gestione dei dati” 2006, “Wardriving: minacce e contromisure” 2006, “L’High Performance Computing in Azienda” 2006, “Internet e la conoscenza sommersa” 2006, “e-government: architetture per l’erogazione dei servizi” 2006, “Navigazione anonima in Rete” 2005.
Giorgio Pedrazzi (Collaboratore Intersail)
Ricercatore di Diritto Privato, prof. aggregato di Diritto del Commercio Elettronico e di Istituzioni di diritto privato presso l'Università di Brescia, insegna Informatica giuridica presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali del medesimo ateneo. Avvocato, esperto di diritto dell’informatica, consulente e formatore in materia di privacy, si occupa inoltre di non profit, assicurazioni e responsabilità civile. Relatore in convegni scientifici e masters, è autore di trenta pubblicazioni giuridiche.