"Dal Documento Informatico al Fascicolo Digitale"

Martedì 28 Ottobre 2008 alle ore 14.30 presso l'aula 10 della Scuola di specializzazione per le Professioni Legali ubicata in Corso Mameli 27 - Brescia si terrà il seminario "Dal documento informatico al fascicolo digitale". La partecipazione è libera e gratuita.

Dal Documento Informatico al Fascicolo Digitale

L’obbiettivo del seminario è la trattazione dei principali aspetti tecnico-giuridici del trattamento digitale dei documenti e dei processi amministrativi nonché l’analisi di alcune alcune esperienze pratiche tra cui:- ICARO: il sistema che Regione Lombardia sta dispiegando per la gestione integrata dei Centri di Nascita ospedalieri che integra tramite cooperazione applicativa Aziende Ospedaliere, Comuni, ASL e Regione- D2: il sistema di gestione dei processi documentali in uso presso il Comune di Brescia che spinge il trattamento oltre il semplice documento verso la gestione interdipendente di processi e documenti sino a costituire quello che si può chiamare Fascicolo Digitale- Servizi al cittadino e relazione tra questi ed i processi di back office dell'ente: visioni orizzontali e verticali a confronto.

 

RELATORI

Claudio Beretta
Responsabile Progetti Europei - Struttura Progetti di Sanità Internazionale della Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia

Giorgio Bontempi
Dottore in informatica, responsabile dello sviluppo applicativo del Comune di Brescia. Autore di varie pubblicazioni in ambito ICT ed Enti locali è impegnato in numerosi tavoli di discussione sia in ambito regionale che nazionale.

Mara Bosi
Dirigente dell'UO Spedalità dell'Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia è impegnata in prima persona in varie iniziative che mirano al miglioramento del rapporto tra cittadini e servizi resi dall'Azienda.

Loretta Festa
Responsabile del servizio amministrativo del Settore Informatica e innovazione tecnologica del Comune di Brescia, impegnata in progetti mirati all'innovazione ed al miglioramento dell'efficienza della Pubblica Amministrazione Locale

Anna Mino
Responsabile del servizio anagrafe dei servizi demografici del Comune di Brescia, vicepresidente regionale dell'ANUSCA, formatrice in numerosi convegni sulle tematiche demografiche.

Giorgio Pedrazzi
Ricercatore in Diritto Privato. Docente di Diritto del Commercio Elettronico e di Istituzioni di Diritto Privato. Coordinatore per l’Informatica giuridica nella Scuola di specializzazione per le professioni legali. Avvocato. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche, esperto di diritto dell’informatica, consulente e formatore in materia di privacy, si occupa di non profit, assicurazioni, responsabilità civile e danno alla persona.

Massimiliano Redolfi
Laureato in ingegneria è professore a contratto di Informatica presso l’Università degli Studi di Brescia, presidente di Intersail Engineering, società di ingegneria operante nel campo dell’ICT. Impegnato in numerosi progetti sia nel settore industriale sia per la Pubblica Amministrazione si occupa da anni dei problemi legati all’erogazione di servizi multicanale.
 

PROGRAMMA

Per il programma dettagliato dell'evento fare riferimento alla brochure.

Contatti e informazioni: info@intersail.it

Allegati